Categoria Segnalazioni sulla qualità dei servizi aeroportuali

Posso presentare un reclamo ad Enac per una problematica relativa ai bagagli?

In caso di ritardata consegna, perdita o danneggiamento del bagaglio registrato non è previsto un Organismo Nazionale Responsabile ed un collegato sistema sanzionatorio.
Eventuali segnalazioni all'Enac su tali problematiche contribuiscono a rilevare criticità ed esigenze degli utenti per il costante miglioramento dei servizi offerti dagli Operatori del trasporto aereo.

È opprtuno segnalare che per tutelare i propri diritti in maniera diretta e personale, il passeggero può avvalersi delle ordinarie vie legali dinanzi all’Autorità Giudiziaria competente; qualora si desiderasse una consulenza legale ci si potrà rivolgere (in caso di reclami transfrontalieri) al Centro Europeo dei Consumatori più vicino per ricevere assistenza e consulenza su problemi connessi ai diritti dei viaggiatori aerei.

Ricordiamo che per i reclami riguardanti il negato imbarco, la cancellazione del volo o il ritardo prolungato o per disservizi relativi ai diritti dei passeggeri con disabilità a ridotta mobilità (PRM) è necessario invece utilizzare, nelle modalità indicate nella HOME, i Moduli di reclamo relativi, rispettivamente, al Reg. (CE) 261/04 ed al Reg. 1107/06.

Per richiedere o reperire  informazioni sulle norme relative ai diritti dei passeggeri è  possibile utilizzare esclusivamente i seguenti canali :

  • il  sito  www.enac.gov.it nella sezione Passeggeri;
  • il Numero Verde Enac 800898121 (solo dall’Italia);
  • i canali social  di ENAC Twitter e Instagram;
  • l'assistente virtuale presente sul nostro sito.



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