Segnalazioni sulla qualità dei servizi aeroportuali

Il modulo di segnalazione on line può essere utilizzato per informare ENAC:
- di eventuali violazioni al Provvedimento ENAC che garantisce l'assegnazione gratuita dei posti a sedere ai minori e alle persone con disabilità/mobilità ridotta vicino ai loro genitori o accompagnatori; tali segnalazioni avvieranno gli opportuni accertamenti dell'Ente e in caso di accertata violazione avvieranno un procedimento sanzionatorio nei confronti del vettore;
- riguardo ad altre tipologie di disservizio quali, ad esempio, la ritardata consegna, il danneggiamento o lo smarrimento del bagaglio registrato e/o per problematiche riguardanti la qualità dei servizi aeroportuali. In questi casi - a differenza di quanto avviene per il Regolamento 261/2004, per il Regolamento 1107/2006 o per la mancata assegnazione gratuita dei posti a sedere ai minori e alle persone con disabilità/ mobilità ridotta vicino ai loro genitori o accompagnatori - non è previsto un Organismo Nazionale Responsabile e/o un collegato sistema sanzionatorio; le segnalazioni consentono comunque all'ENAC di rilevare criticità ed esigenze degli utenti per il costante miglioramento dei servizi offerti dagli operatori del trasporto aereo.

Per i reclami riguardanti il negato imbarco, la cancellazione del volo o il ritardo prolungato o per disservizi relativi ai diritti dei passeggeri con disabilità a ridotta mobilità (PRM) è necessario invece utilizzare, nelle modalità indicate nella HOME, i Moduli di reclamo relativi, rispettivamente, al Reg. (CE) 261/04 ed al Reg. 1107/06.

Per richiedere o reperire  informazioni sulle norme relative ai diritti dei passeggeri è  possibile utilizzare esclusivamente i seguenti canali :

  • il  sito  www.enac.gov.it nella sezione Passeggeri;
  • il Numero Verde Enac 800898121 (solo dall’Italia);
  • i canali social  di ENAC Twitter e Instagram;
  • l'assistente virtuale presente sul nostro sito.