Categoria
Reclami ai sensi del Reg. (CE) 1107/2006: diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta
In che modo posso presentare un reclamo ad Enac?
Il reclamo potrà inoltre essere inviato all’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), esclusivamente utilizzando il modulo on-line dedicato.
Nel caso in cui il disservizio coinvolga più passeggeri, appartenenti a uno stesso nucleo familiare o a un gruppo, è sufficiente inviare un unico reclamo.
Il reclamo avvierà gli accertamenti dell'Ente ai soli fini sanzionatori nei confronti della Compagnia. Al termine dell’accertamento l’Enac comunica al passeggero, ai fini della trasparenza, l’archiviazione del reclamo o l’avvio del procedimento sanzionatorio; l’attività dell’Enac, infatti, non è finalizzata in alcun modo a soddisfare le richieste risarcitorie dei passeggeri, né a fornire assistenza legale.
Procedura prevista per gli avvocatiQualora il passeggero scelga di farsi rappresentare, al momento del reclamo occorre allegare:
Nel caso in cui il disservizio coinvolga più passeggeri, appartenenti a uno stesso nucleo familiare o a un gruppo, è sufficiente inviare un unico reclamo.
Il reclamo avvierà gli accertamenti dell'Ente ai soli fini sanzionatori nei confronti della Compagnia. Al termine dell’accertamento l’Enac comunica al passeggero, ai fini della trasparenza, l’archiviazione del reclamo o l’avvio del procedimento sanzionatorio; l’attività dell’Enac, infatti, non è finalizzata in alcun modo a soddisfare le richieste risarcitorie dei passeggeri, né a fornire assistenza legale.
Procedura prevista per gli avvocati
- la documentazione richiesta dalla normativa nazionale;
- un'informativa sottoscritta dal passeggero nella quale è chiarito il ruolo dell’Enac in qualità di Organismo Responsabile del Regolamento (CE) n. 261/2004;
- l'attestazione di conformità della copia informatica all’originale cartaceo.
I suddetti documenti vanno caricati, congiuntamente al reclamo presentato alla Compagnia aerea, in un unico file pdf firmato digitalmente dal rappresentante del passeggero.