Categoria Reclami ai sensi del Reg. 1107/2006: diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta

In che modo posso presentare un reclamo ad Enac?

Il reclamo potrà inoltre essere inviato all’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), esclusivamente utilizzando il modulo on-line dedicato.

Nel caso in cui il disservizio coinvolga più passeggeri, appartenenti a uno stesso nucleo familiare o a un gruppo, è sufficiente inviare un unico reclamo.

Il reclamo avvierà gli accertamenti dell'Ente ai soli fini sanzionatori nei confronti della Compagnia. Al termine dell’accertamento l’Enac comunica al passeggero, ai fini della trasparenza, l’archiviazione del reclamo o l’avvio del procedimento sanzionatorio; l’attività dell’Enac, infatti, non è finalizzata in alcun modo a soddisfare le richieste risarcitorie dei passeggeri, né a fornire assistenza legale.

La presentazione del reclamo all'Enac è gratuita e personale, senza necessità di rappresentanza da parte di Associazioni, Avvocati, Claim Agencies (Agenzie di Reclamo).

Qualora il passeggero scelga di farsi rappresentare, oltre alla documentazione in formato originale cartaceo o digitale (in quest’ultimocaso, laddove il passeggero non firmi digitalmente la procura, con attestazione di conformità della copia informatica all’originale cartaceo) richiesta dalla normativa nazionale, occorre la presentazione di una informativa sottoscritta dal passeggero nella quale è chiarito il ruolo dell’Enac del Regolamento (CE) n. 1107/2006.

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