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Reclami ai sensi del Reg. 1107/2006: diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta
Nel caso non siano stati rispettati i miei diritti a chi posso rivolgermi?
In caso di problematiche relative alla prenotazione/acquisto del biglietto aereo e per mancata o non adeguata assistenza, il reclamo va presentato alla compagnia aerea/gestore.
Se la compagnia aerea/gestore non fornisce una risposta trascorse sei settimane dalla data di ricezione del reclamo oppure se si ritiene che la risposta ricevuta non sia soddisfacente rispetto a quanto previsto dal Regolamento (CE) 1107/2006 è possibile rivolgersi all'Organismo Nazionale Responsabile per presentare un reclamo ai soli fini sanzionatori.
Individuare l'Organismo Nazionale Responsabile cui presentare un reclamo è molto semplice.
Se il reclamo verte sull'assistenza dovuta dalla società di gestione aeroportuale occorre rivolgersi all'Organismo Nazionale Responsabile dello Sato membro dell'UE dove è situato l'aeroporto in cui si è verificato il disservizio.
Se il reclamo verte sull'assistenza dovuta a bordo dell'aereo occorre operare una distinzione.
• per i voli in partenza da aeroporti UE occorre rivolgersi all'Organismo Nazionale Responsabile del paese da cui il volo è partito.
•per i voli in partenza da paesi extra UE e in arrivo su aeroporti UE (solo se operati da una Compagnia UE) occorre rivolgersi all'Organismo Nazionale Responsabile del paese in cui il volo è atterrato.
Ai fini dell'applicazione del Regolamento, Islanda, Norvegia e Svizzera vengono equiparati ai paesi membri dell'Unione.
La lista completa degli Organismi Nazionali Responsabili è disponibile sul sito dell' Enac
L'Organismo Nazionale Responsabile per l'Italia è Enac. Il reclamo presentato attiva le verifiche dell’Ente per l’accertamento di possibili violazioni dei diritti dei passeggeri. Al termine dell’accertamento l’Enac comunica al passeggero, ai fini della trasparenza, l’archiviazione del reclamo o l’avvio del procedimento sanzionatorio.
È opprtuno segnalare che per tutelare i propri diritti in maniera diretta e personale, il passeggero può avvalersi delle ordinarie vie legali dinanzi all’Autorità Giudiziaria competente; qualora si desiderasse una consulenza legale ci si potrà rivolgere (in caso di reclami transfrontalieri) al Centro Europeo dei Consumatori più vicino per ricevere assistenza e consulenza su problemi connessi ai diritti dei viaggiatori aerei.
Se la compagnia aerea/gestore non fornisce una risposta trascorse sei settimane dalla data di ricezione del reclamo oppure se si ritiene che la risposta ricevuta non sia soddisfacente rispetto a quanto previsto dal Regolamento (CE) 1107/2006 è possibile rivolgersi all'Organismo Nazionale Responsabile per presentare un reclamo ai soli fini sanzionatori.
Individuare l'Organismo Nazionale Responsabile cui presentare un reclamo è molto semplice.
Se il reclamo verte sull'assistenza dovuta dalla società di gestione aeroportuale occorre rivolgersi all'Organismo Nazionale Responsabile dello Sato membro dell'UE dove è situato l'aeroporto in cui si è verificato il disservizio.
Se il reclamo verte sull'assistenza dovuta a bordo dell'aereo occorre operare una distinzione.
• per i voli in partenza da aeroporti UE occorre rivolgersi all'Organismo Nazionale Responsabile del paese da cui il volo è partito.
•per i voli in partenza da paesi extra UE e in arrivo su aeroporti UE (solo se operati da una Compagnia UE) occorre rivolgersi all'Organismo Nazionale Responsabile del paese in cui il volo è atterrato.
Ai fini dell'applicazione del Regolamento, Islanda, Norvegia e Svizzera vengono equiparati ai paesi membri dell'Unione.
La lista completa degli Organismi Nazionali Responsabili è disponibile sul sito dell' Enac
L'Organismo Nazionale Responsabile per l'Italia è Enac. Il reclamo presentato attiva le verifiche dell’Ente per l’accertamento di possibili violazioni dei diritti dei passeggeri. Al termine dell’accertamento l’Enac comunica al passeggero, ai fini della trasparenza, l’archiviazione del reclamo o l’avvio del procedimento sanzionatorio.
È opprtuno segnalare che per tutelare i propri diritti in maniera diretta e personale, il passeggero può avvalersi delle ordinarie vie legali dinanzi all’Autorità Giudiziaria competente; qualora si desiderasse una consulenza legale ci si potrà rivolgere (in caso di reclami transfrontalieri) al Centro Europeo dei Consumatori più vicino per ricevere assistenza e consulenza su problemi connessi ai diritti dei viaggiatori aerei.
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