Categoria Reclami ai sensi del Reg. (CE) 261/2004: ritardo, cancellazione e negato imbarco

Se la Compagnia aerea non mi ha risposto o se mi ha risposto in maniera non conforme a quanto previsto dal Regolamento (CE) 261/04 , come posso presentare un reclamo ad Enac?

Per presentare un reclamo ad Enac occorre utilizzare esclusivamente il modulo on line dedicato.

Nel caso in cui il disservizio coinvolga più passeggeri, appartenenti a uno stesso nucleo familiare o a un gruppo, è sufficiente inviare un unico reclamo.

Il reclamo avvierà gli accertamenti dell'Ente ai soli fini sanzionatori nei confronti della Compagnia. Al termine dell’accertamento l’Enac comunica al passeggero, ai fini della trasparenza, l’archiviazione del reclamo o l’avvio del procedimento sanzionatorio; l’attività dell’Enac, infatti, non è finalizzata in alcun modo a soddisfare le richieste risarcitorie dei passeggeri, né a fornire assistenza legale.

Si segnala inoltre che la presentazione del reclamo all'Enac è gratuita e personale, senza necessità di rappresentanza da parte di Associazioni, Avvocati, Claim Agencies (Agenzie di Reclamo).


Procedura prevista per gli avvocati
Qualora il passeggero scelga di farsi rappresentare, al momento del reclamo occorre allegare:

  • la documentazione richiesta dalla normativa nazionale;
  • un'informativa sottoscritta dal passeggero nella quale è chiarito il ruolo dell’Enac in qualità di Organismo Responsabile del Regolamento (CE) n. 261/2004;
  • l'attestazione di conformità della copia informatica all’originale cartaceo.

I suddetti documenti vanno caricati, congiuntamente al reclamo presentato alla Compagnia aerea, in un unico file pdf firmato digitalmente dal rappresentante del passeggero.


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