Reclami ai sensi del Reg. 261/2004: ritardo, cancellazione e negato imbarco
Enac ed il Regolamento (CE) 261/04
L’Enac è l'Organismo responsabile in Italia della corretta applicazione del Regolamento comunitario n. 261/2004 in caso disservizi nel trasporto aereo ed ha il potere di irrogare sanzioni amministrative nei confronti dei soggetti inadempienti.
Le tutele previste dal Regolamento si applicano:
- ai voli in partenza da un aeroporto UE ( per qualsiasi destinazione e operato da qualsiasi Compagnia);
- ai voli in partenza da un aeroporto extra UE ed in arrivo su un aeroporto UE qualora siano operati da una Compagnia UE.
Ai fini dell'applicazione del Regolamento Islanda, Norvegia e Svizzera vengono equiparati ai paesi membri dell'Unione.
In particolare il Regolamento istituisce tutele per i seguenti disservizi:
- negato imbarco;
- cancellazione;
- ritardo prolungato del volo;
- obbligo di informazione da parte della Compagnia aerea;
- sistemazione in classe superiore o inferiore.
Le tutele del Regolamento si applicano ai passeggeri che:
- hanno una prenotazione confermata;
- sono in possesso della documentazione di viaggio idonea per il loro volo (es. Visti, ecc.)
- si presentano al gate di imbarco in tempo utile per il loro volo.
In tal senso si ricorda che il passeggero è tenuto a presentarsi al check-in nei modi e nei tempi indicati per iscritto dalla Compagnia aerea, dall’operatore turistico o da un agente di viaggio autorizzato oppure, in assenza di indicazioni, non oltre quarantacinque minuti prima dell’ora di partenza pubblicata .
Il Regolamento (CE) 261/04 non si applica ai passeggeri che viaggiano gratuitamente o con una tariffa ridotta non disponibile al pubblico.
Il Regolamento non si applica nei casi in cui un pacchetto «tutto compreso» è annullato per motivi diversi dalla cancellazione del volo.
Le Faq che seguono costituiscono uno breve guida ai diritti dei passeggeri derivanti dal Reg. (CE) 261/04 ; consultandole sarà possibile verificare un eventuale violazione dei propri diritti e presentare - qualora ne sussistano le condizioni - un reclamo ad Enac tramite l'apposito modulo on line. Ulteriori inofrmazioni e riferimenti normativi sui diritti dei passeggeri derivanti dal Reg.(CE) 261/04 sono disponibili nella sezione Passeggeri del sito Enac
Per proseguire è necessario selezionare il disservizio di interesse.
- Mi è stato negato l'imbarco; quali sono i miei diritti?
- Il mio volo è stato cancellato; quali sono i miei diritti?
- Il mio volo ha subito un ritardo; quali sono i miei diritti?
- In quali casi la Compagnia è tenuta ad informarmi sui diritti derivanti dal Regolamento (CE) 261/04?
- Sono stato imbarcato in una classe diversa da quella prenotata; quali sono i miei diritti ?