Sono un passeggero con disabiltà/mobilità ridotta (PRM); cosa devo fare per ricevere assistenza e quali sono i miei diritti?
Al momento della prentoazione
Il PRM, per ottenere l'assistenza di cui ha bisogno deve effettuare la richiesta del servizio alla compagnia aerea, con cui effettua la prenotazione, che ha poi l’obbligo di trasmetterla al gestore degli aeroporti di partenza, arrivo ed eventuale transito.
In caso di prenotazione effettuata attraverso un'agenzia di viaggio o un tour operator, sarà compito di questi trasemttere la richiesta di assistenza presentata al vettore.
È raccomandato effettuare la richiesta dell’assistenza al momento della prenotazione o dell’acquisto del biglietto in quanto, per ragioni di sicurezza aeronautica, il numero dei posti dedicato a bordo è limitato. In ogni caso la richiesta deve essere fatta almeno 48 ore prima della partenza.
L’assistenza è prevista nell’aeroporto di partenza, arrivo e transito.
All'arrivo in aeroporto
All’interno e all’esterno dell’aeroporto devono essere previsti degli appositi punti di chiamata designati - segnalati in modo chiaro e in formato accessibile - presso i quali i passeggeri comunicano il proprio arrivo e ricevono l’assistenza prenotata.
Il passeggero deve presentarsi in aeroporto entro l’orario indicato dalla Compagnia aerea, dall’agenzia di viaggio o dal tour operator. Se non vi è stata alcuna comunicazione, è comunque necessario presentarsi in aeroporto, al punto designato, con almeno 2 ore di anticipo, oppure 1 ora se ci si presenta direttamente ai banchi di registrazione (check-in).
Il gestore dell’aeroporto di partenza, arrivo ed eventuale transito, sì adopererà per assistere nel minor tempo possibile anche in caso di mancata o ritardata prenotazione, ma i tempi di attesa potrebbero allungarsi e si potrebbe non essere imbarcati dalla compagnia aerea per esaurimento dei posti dedicati e già assegnati ad altri PRM regolarmente prenotati.
Per proseguire è necessario selezionare l'opzione di interesse fra quelle sotto riportate.