Sono un passeggero con disabiltà/mobilità ridotta (PRM); cosa mi deve essere garantito durante la permanenza in aeroporto e le operazioni di imbarco e sbarco?
L'assistenza fornita dal gestore deve permettere al PRM di :
- comunicare il proprio arrivo in aeroporto, utilizzando i punti designati del terminal;
- spostarsi da un punto designato al check-in ed adempiere tutte le procedure necessarie all'imbarco (formalità di registrazione del passeggero e dei bagagli);
- espletare i controlli per l’emigrazione, doganali e di sicurezza;
- imbarcarsi e sbarcare dall’aereo, mediante elevatori, sedie a rotelle, ecc. nonchè procedere dal portellone dell’aereo al posto a sedere e viceversa;
- riporre e recuperare il bagaglio e l’eventuale sedia a rotelle o altro ausilio imbarcato;
- recarsi a ritirare il bagaglio nell’area riconsegna, espletando i controlli necessari;
- essere accompagnati ad un punto designato;
- prendere i voli in coincidenza con assistenza all’interno dei terminal e tra di essi;
- potersi recare ai servizi igienici in caso di necessità;
- poter essere assistito in aeroporto, su richiesta, dal proprio accompagnatore;
- ricevere, previo preavviso di 48 ore, assistenza a terra per tutte le attrezzature necessarie per la mobilità;
- ricevere assistenza a terra per cani da assistenza riconosciuti, ove opportuno;
- poter accedere alle informazioni sui voli.
Nel caso in cui le sedie a rotelle, le altre attrezzature per agevolare la mobilità o i dispositivi di assistenza vengano persi o danneggiati durante la gestione in aeroporto il passeggero cui appartengono è risarcito in conformità di quanto prevede il diritto internazionale, comunitario e nazionale.
Per proseguire è necessario selezionare l'opzione di interesse fra quelle sotto riportate.