Mi è stato negato l'imbarco; quali sono i miei diritti?
In alcuni casi specifici la Compagnia aerea può negare l'imbarco, come ad esempio:
- per ragioni di sicurezza o di salute (ad es. se il passeggero non ha informato in anticipo la Compagnia aerea di allergie o malattie infettive gravi o se non possiede i documenti di viaggio necessari);
- se il passeggero non si è presentato all'imbarco del volo di andata (nei casi di una prenotazione che includeva un viaggio di andata e ritorno);
- se il passeggero non si è presentato all'imbarco dei voli precedenti inclusi in una prenotazione con voli consecutivi;
- se il passeggero non è in possesso della documentazione richiesta per l'animale da compagnia con cui viaggia .
Al di fuori di questi casi, se ci si è presentati in tempo al check in e la Compagnia aerea nega l'imbarco a causa di motivi operativi o di overbooking, si ha diritto:
- ad una compensazione pecuniaria variabile in funzione della tratta percorsa dal volo su cui è statp negato l'imabrco;
- a scegliere tra rimborso del prezzo del biglietto, volo alternativo o spostamento della prenotazione ad una data successiva;
- all'assistenza (pasti, bevande ed eventuale sistemazione in albergo in funzione della durata dell'attesa, trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, 2 chiamate telefoniche o o messaggi via telex, fax o posta elettronica)
È importante precisare che si ha diritto all'assistenza soltanto mentre si è in attesa di un volo alternativo, in condizioni di trasporto comparabili, verso la destinazione finale o di un volo di ritorno.
In caso di negato imbarco, la Compagnia aerea deve sempre verificare in un primo momento se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.
Per proseguire è necessario selezionare l'opzione di
interesse fra quelle sotto riportate.