Come posso segnalare ad ENAC delle problematiche relative alla qualità dei servizi aeroportuali e di trasporto aereo?
ENAC opera un costante monitoraggio sulla qualità dei servizi offerti dalle compagnie aeree che operano in
Italia e dai gestori aeroportuali nazionali. Eventuali segnalazioni/suggerimenti per disservizi occorsi (ad
esempio: eccessivi tempi di attesa, organizzazione e pulizia dell'aeroporto, problematiche di contatto e
comunicazione con gli operatori) consentono all’ENAC di rilevare criticità ed esigenze degli utenti e di
effettuare un monitoraggio sui servizi prestati dagli operatori del trasporto aereo sempre più mirato ed
efficace; l'obiettivo di tale monitoraggio è quello di migliorarne costantemente la qualità e prevenire futuri disservizi.
Una segnalazione può essere effettuata utilizzando esclusivamente il modulo on line dedicato cui è possibile
accedere utilizzando il pulsante Invia una segnalazione sotto riportato.
Ricordiamo che per i reclami riguardanti il negato imbarco, la cancellazione del volo o il ritardo prolungato o per disservizi relativi ai diritti dei passeggeri con disabilità a ridotta mobilità (PRM) è necessario invece utilizzare, nelle modalità indicate nella HOME, i Moduli di reclamo relativi, rispettivamente, al Reg. (CE) 261/04 ed al Reg. 1107/06.
Per richiedere o reperire informazioni sulle norme relative ai diritti dei passeggeri è possibile utilizzare esclusivamente i seguenti canali :
- il sito www.enac.gov.it nella sezione Passeggeri;
- il Numero Verde Enac 800898121 (solo dall’Italia);
- i canali social di ENAC Twitter e Instagram;
- l'assistente virtuale presente sul nostro sito.