Cosa devo fare in caso di danneggiamento del bagaglio?
Qualora il bagaglio risultasse danneggiato all’arrivo a destinazione, il passegero, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli dell'aeroporto di arrivo, dovrà:
- recarsi presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo;
- compilare un apposito Modulo, comunemente denominato PIR (Property Irregularity Report) in modo da far constatare l'evento.
Entro 7 giorni dalla compilazione del PIR, sarà poi necessario inviare tutta la documentazione di seguito elencata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento.
Documentazione necessaria:
- il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
- l’originale del PIR rilasciato in aeroporto;
- l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio;
- l’elenco del contenuto del bagaglio che abbia eventualmente riportato danni.
Per proseguire è necessario selezionare l'opzione di interesse fra quelle sotto riportate.