Categoria Segnalazioni sulla qualità dei servizi aeroportuali

Per l'assegnazione a un minore di posti contigui a quelli dei suoi genitori (o adulto accompagnatore)mi è stato chiesto un supplemento. Cosa posso fare?

A partire dal 15 agosto 2021 tutte le compagnie aeree operanti in Italia devono garantire ai bambini di età uguale o superiore a 2 anni ma inferiore a 12 anni, che viaggiano con i genitori o con almeno un adulto accompagnatore, nella stessa classe, l’assegnazione di posti vicini ai genitori o all’accompagnatore, senza alcun costo aggiuntivo. Laddove ciò non fosse possibile, i bambini devono essere seduti nella medesima fila di sedili, oppure a non più di una fila di sedili di distanza dall’accompagnatore. In caso di accertamento della violazione delle suddette disposizioni, ENAC procederà all'irrogazione di provvedimenti sanzionatori nei confronti delle compagnie aeree.
I passeggeri possono segnalare il mancato rispetto del provvedimento utilizzando l’apposito modulo online cui è possibile accedere tramite il pulsante Invia una segnalazione sotto riportato.

Ricordiamo che per i reclami riguardanti il negato imbarco, la cancellazione del volo o il ritardo prolungato o per disservizi relativi ai diritti dei passeggeri con disabilità a ridotta mobilità (PRM) è necessario invece utilizzare, nelle modalità indicate nella HOME, i Moduli di reclamo relativi, rispettivamente, al Reg. (CE) 261/04 ed al Reg. 1107/06.

Per richiedere o reperire  informazioni sulle norme relative ai diritti dei passeggeri è  possibile utilizzare esclusivamente i seguenti canali :

  • il  sito  www.enac.gov.it nella sezione Passeggeri;
  • il Numero Verde Enac 800898121 (solo dall’Italia);
  • i canali social  di ENAC Twitter e Instagram;
  • l'assistente virtuale presente sul nostro sito.

Non hai trovato la soluzione che cercavi?

Clicca sul pulsante per inviare una segnalazione ad Enac