Categoria Segnalazioni sulla qualità dei servizi aeroportuali

Per l'assegnazione a una persona con disabilità/mobilità ridotta di un posto contiguo a quello del suoaccompagnatore mi è stato chiesto un supplemento. Cosa posso fare?

A partire dal 15 agosto 2021 tutte le compagnie aeree operanti in Italia devono garantire alle persone con disabilità o alle persone a mobilità ridotta che siano assistite da un accompagnatore, l’assegnazione di posti vicini ai propri accompagnatori senza alcun costo aggiuntivo. In caso di accertamento della violazione della suddetta disposizione, ENAC procederà all'irrogazione di provvedimenti sanzionatori nei confronti delle compagnie aeree.
I passeggeri possono segnalare il mancato rispetto del provvedimento utilizzando l’apposito modulo online cui è possibile accedere tramite il pulsante Invia una segnalazione sotto riportato.

Ricordiamo che per i reclami riguardanti il negato imbarco, la cancellazione del volo o il ritardo prolungato o per disservizi relativi ai diritti dei passeggeri con disabilità a ridotta mobilità (PRM) è necessario invece utilizzare, nelle modalità indicate nella HOME, i Moduli di reclamo relativi, rispettivamente, al Reg. (CE) 261/04 ed al Reg. 1107/06.

Per richiedere o reperire  informazioni sulle norme relative ai diritti dei passeggeri è  possibile utilizzare esclusivamente i seguenti canali :

  • il  sito  www.enac.gov.it nella sezione Passeggeri;
  • il Numero Verde Enac 800898121 (solo dall’Italia);
  • i canali social  di ENAC Twitter e Instagram;
  • l'assistente virtuale presente sul nostro sito.



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